lunedì 29 ottobre 2012

Miss Cassata Fiorenza è tornata!

Cassata Fiorenza
Se non la conoscessi così bene, probabilmente la considererei una torta troppo snob per i miei gusti. Ma nella sua cialda perfettamente croccante, nella sua copertura di cioccolato fondente e soprattutto nella sua golosissima crema dalla ricetta segreta, è praticamente impossibile resisterle. L'unico aspetto per il quale rimane effettivamente uno dei dolci toscani più snob è il fatto che la troviamo nei negozi solo quando la temperatura inizia a scendere vertiginosamente e dobbiamo sostituire il cappotto con il piumino. Mai prima di quel momento, cosa che la rende ancora più preziosa. Quindi oggi post veloce per assicurarvi (con tanto di foto!) che la Cassata Fiorenza è finalmente tornata sugli scaffali del Dolce Emporio. Bentornato inverno ;)

domenica 28 ottobre 2012

Il compromesso della domenica

Torte Rustiche Flamigni
Se è vero che non c'è niente di più bello di mettersi a preparare la domenica mattina un perfetto  dolce della domenica home-made, è altrettanto vero che non c'è niente di peggio di un pranzo domenicale senza dessert - un biscotto classico ma speciale, una torta semplice ma perfetta. A volte è assolutamente necessario accettare qualche compromesso, ma se si tratta di un compromesso dolce e condito con una bella dose di cioccolato, che dire, posso anche chiudere un occhio ;) Il mio compromesso di oggi è la torta rustica con gocce di cioccolato Flamigni, un dolce di pasta frolla friabile arricchito da croccanti gocce di cioccolato fondente. Forse oggi riuscirò a finire di leggere il libro dell'esame di retorica che mi aspetta tra pochi giorni... A voi tutti, buona domenica :)

giovedì 25 ottobre 2012

Take it easy

La qualità della vita - mi piace già il nome della nuova linea di cioccolato di Modica Sabadì. Cinque barrette di cioccolato lavorato a freddo per conservare al massimo aromi e proprietà funzionali delle materie prime utilizzate, si intrecciano con un mix di altrettanti ingredienti selezionati in un concentrato di bontà ed energia che conquista fin dal primo assaggio. La qualità del cioccolato in questione si riflette perfettamente anche nella bellissima confezione - quasi un libretto, di carta ruvida, con disegni a mano.
Quella qui sopra è Ottimismo ovvero cioccolato fondente biologico lavorato a freddo con semi di zucca, Ginseng Panax e noce moscata.  Un cioccolato eccezionale, come tutti quelli firmati Sabadì.
Cioccolati Funzionali Qualità della Vita Sabadì

mercoledì 24 ottobre 2012

Il vino buono è nella botte piccola

Fave di Cacao ricoperte di cioccolato Simon Coll
Da dei minuscoli semini di cacao ricoperti di cioccolato come questi non ti aspetteresti mai un gusto così eccentrico. E invece ti accorgi subito che i Cacao Nibs di Simòn Coll sono speciali - un concentrato di bontà che esplode in bocca, prima con il cioccolato fondente che si scioglie sulla lingua e poi con la croccantezza dei nibs, da sgranocchiare uno dopo l'altro. Simon Coll utilizza fave di cacao 100% Ghana, tostate e poi bagnate in uno splendido cioccolato fondente 70%.
PS: tra l'altro, io sono innamorata della loro scatolina di latta :) Non è meravigliosa?

martedì 23 ottobre 2012

Zucchetta o Scherzetto?

Birra di Zucca Baladin
Non sarà lo scherzetto più adatto ai bambini veri, ma vi assicuro che i più grandicelli apprezzeranno moltissimo Zucca, la sorprendente birra di zucca Baladin. Si tratta di quella che gli inglesi chiamano pumpkin ale, solo che questa qui è totalmente italiana, come tutte le altre birre del grande Teo Musso.  Io la trovo strepitosa con qualunque piatto, dolce o salato, che contenga zucca. Risotto, tortelloni, gnocchi... è assolutamente da provare anche con le torte di zucca, dalla pumpkin pie ai dessert al cucchiaio fino ai dolcetti più densi e compatti tipo muffin e cupcake.

lunedì 22 ottobre 2012

Cioccolato senza latte tascabile

Pastiglie Leone al Cioccolato
Non solo tavoletta, ma anche minuscole, deliziose pastiglie da tenere sempre in tasca per improvvisi cali di zuccheri d'affetto - il cioccolato fondente Leone senza latte è il cioccolato perfetto per chi soffre di intolleranze al latte e al lattosio. Fave di cacao, zucchero grezzo di canna, burro di cacao, bacche di vaniglia e rigorosamente NIENTE LATTE per un cioccolato perfettamente armonico e ricco di personalità. Non a caso, è marca Leone ;)

giovedì 18 ottobre 2012

La sagra della zucca (di cioccolato)

Zucche di cioccolato dipinte a mano Ickx
Se siete passati dal Dolce Emporio in questi giorni, avrete notato che abbiamo deliberatamente deciso di trasformarci nella sagra della zucca - sì, ma di cioccolato, ovviamente :) Simpatiche zucchette dipinte a mano o incartate in sfavillanti cartine arancioni, si sono improvvisamente materializzate ovunque, insieme agli immancabili fantasmini, ragni, dentiere e dei nuovissimi occhi, sempre più terrificanti. Oggi vi lascio con una breve e non esaustiva carrellata di alcune zucchette di cioccolato disponibili in negozio attualmente.
Mini Zucche dipinte a mano Ickx

Queste qui sopra sono delle zucche di cioccolato piccine piccine, poco più grandi di un chicco d'uva, prodotte dalla storica azienda di cioccolato belga Ickx. Perfette come regalino da portar via per i vostri invitati alla festa di Halloween, fanno un figurone anche su una semplice tavola autunnale, come segnaposto per gli ospiti.

Cioccolatini di Halloween Sorini
Questi qui sopra invece sono la soluzione per le feste di Halloween con tanti bambini - zucche, fantasmi e insetti vari (tutto Sorini) perfetti per la pentolaccia o per la caccia al tesoro più terrificante dell'anno. Buon divertimento :)

martedì 16 ottobre 2012

P is for Parmigiano Reggiano

Crackers al Parmigiano Reggiano THE FINE CHEESE COMPANY
Sfogliando cataloghi di cibo internazionale in questi ultimi mesi, ho notato una vera e propria esplosione di Parmigiano Reggiano. Spero davvero che si tratti di una forma di solidarietà consapevole e, soprattutto, che il supporto al nostro favoloso formaggio continui nel tempo.
Io ho scovato questi cracker al Parmigiano Reggiano prodotti dalla mitica Fine Cheese Company - si tratta di croccanti sfoglie di farina di frumento e Parmigiano Reggiano 30 mesi, rese ancora più crunchy da una leggera spolverata di sale grosso. L'ideale è servirli accompagnati da cubetti di Parmigiano, volendo da macchiare nella mia riduzione di aceto balsamico preferita.

lunedì 15 ottobre 2012

Comfort drinks: la tisana allo zenzero e limone

Tisana Zenzero e Limone Heath & Heather
Anche se le temibili bombe d'acqua (non è terribile questa espressione?) che oggi dovevano investire la Toscana non sono arrivate, tornare a casa con scarpe e vestiti ordinariamente zuppi d'acqua è sempre l'occasione giusta per scaldarsi con una bella tisana bollente. In questi primi giorni di ottobre, mi sono fissata con la tisana allo zenzero e limone di Heath & Heather, specialista inglese del tè dal 1920. La piccantezza dello zenzero, arricchita dai toni agrumati del limone, fanno di questa tisana naturalmente priva di teina, l'infuso perfetto per le prime giornate di pioggia.
P.S.: vale la pena provarla anche solo per riempire la cucina di un delizioso nuovo profumo, caldo e speziato. 

domenica 14 ottobre 2012

Less is more: la torta senza glutine che piace a tutti

Torta alle Mandorle Senza Glutine La Petite Fabrique Provencale
E' innegabile che negli ultimi anni l'offerta di prodotti senza glutine sia notevolmente migliorata, qualitativamente ma anche nella varietà degli articoli proposti. In ogni caso, mi entusiasmo comunque quando riesco a trovare un prodotto senza glutine così buono e diverso, capace di far dimenticare a tutti il vecchio status della cucina gluten-free come terribile ricettario di divieti. Questa torta qui è emblematica in questo senso - provare per credere ;) Prodotta dalla francese Petite Fabrique Provencale, è una apparentemente semplice torta alle mandorle, che all'assaggio rivela una consistenza così speciale che nessuno riesce a rinunciare alla seconda fetta - il che per me è una specie di maledizione, perchè sono sempre più circondata da amici celiaci e visto che questa tortina l'ho presa appositamente per loro, non posso certo rubargli il bis da sotto il naso, no?  Della serie, perchè NON sono celiaca anch'io??!!??

martedì 9 ottobre 2012

La guerra della nutella

Crema alle Nocciole Baratti & Milano
Per quanto mi riguarda, credo che sarò per sempre debitrice al motto americano if you have nothing nice to say, then don't say anything at all (= se non hai niente di carino da dire, non dire niente). Detto questo, ammetto che il nome della crema splamabile più famosa al mondo mi frulla in testa da un paio di giorni, più esattamente da quanto ho fatto assaggiare ad una mia amica di sempre un cucchiaio di questa crema alle nocciole qui sopra, prodotta dalla storica Baratti & Milano. La cosa sorprendente non è tanto la bontà di questa spalmabile (preparata con il 45% di nocciole!) ma il fatto che con la mia amica è da quando abbiamo 7 anni che litighiamo per la nutella - una vera e propria guerra! Lei l'ha sempre difesa, io un po' meno... Questa volta, però, dopo così tanti anni che non si contano nemmeno, ho vinto io :)

venerdì 5 ottobre 2012

Magro come un grissino

Grissini Artigianali Ricoperti di Cioccolato
Leggerissimi grissini all'olio inzuppati nel miglior cioccolato fondente piemontese - una gioia che inizia dalla nuova confezione festosamente vintage proposta dall'Antica Torroneria Piemontese, e prosegue nell'assaggio: il cioccolato si scioglie in bocca per primo, lasciando spazio alla croccantezza del biscotto, in un delizioso contrasto dolce-salato. Un concentrato di gusto in versione low-calories.

mercoledì 3 ottobre 2012

Il matrimonio perfetto

Confetture per formaggi Favols
Quando le geniali confetture Favols hanno incontrato l'estro e la passione del Maitre Fromager M. Mons, vincitore del titolo "Meilleur Ouvrier de France", è stato amore a prima vista. Da questo incontro sono nate alcune nuove confetture Favols, che si sposano meravigliosamente con il formaggio, di varie tipologie.
C'è la decisa ciliegia nera, tipica del sud-est dell Francia, perfetta con i pecorini; lo speziato mirtillo ai 5 pepi per i formaggi vaccini a pasta dura e i pecorini stagionati; il tradizionale fichi e miele per i caprini, le ricotte e i formaggi erborinati; e poi il mix più intrigante, mela cotogna, timo e rosmarino da provare con il gorgonzola e tutti i formaggi erborinati e i caprini semistagionati.

martedì 2 ottobre 2012

Una rosa per la nonna, il Barbaresco per il nonno

Cioccolato bianco con estratto naturale di rosa
Per chi se ne fosse dimenticato, oggi è la festa dei nonni. Se non ve la sentite di invogliare il tenore alcolico della famiglia, e volete optare per un qualcosa che sia decisamente più politically correct, mi sembra che non ci sia scelta migliore del cioccolato, visto che anche in questi giorni tutti i giornali sono pieni di infomazioni su quanto il cioccolato sia salutare, faccia bene al corpo e alla mente - di solito i nonni sono informatissimi su tutti questi pettegolezzi giornalistici, quindi apprezzeranno di sicuro ;) Per non fare un torto a nessuno, vi ho pure trovato le due tavolette di cioccolato che potrebbero risolvere tutti i vostri problemi di gelosie nonnesche: una tavoletta di delicato cioccolato bianco alla rosa per la nonna, e un'altra di cioccolato al latte con il Barbaresco per il nonno, entrambe Baratti & Milano. Buona festa a tutti i nonni :)

Cioccolato al latte con vino Barbaresco